Riparazione motore 1FT5134 bruciato

P1010353 Siemens 1FT5 bruciato 900x500

Riparazione motore Siemens 1FT5134 bruciato

Abbiamo appena terminato la revisione di un motore brushless utilizzato in condizioni a dir poco gravose.

L'ambiente di lavoro, con abbondanti presenze di polveri abrasive, ha provocato il grippaggio dei cuscinetti, con conseguente bruciatura del motore.


Dettagli

  • Data: 15.06.2016
  • Località: Asti
  • Beneficio per il cliente: €6.500
  • Categoria: Motori

La riparazione

Il motore é stato smontato e tutte le sue componenti accuratamente lavate e ripulite dai residui; l'esterno è stato completamente sverniciato, eliminando le abbondanti incrostazioni. Le lavorazioni sono quindi proseguite con il controllo e ripristino delle sedi meccaniche, logorate dai residui penetrati all'interno.

Nel frattempo, lo statore è stato riavvolto, impregnato e fatto asciugare in forno; il successivo controllo ne ha garantito il corretto isolamento, cosicché è stato possibile procedere con la sostituzione dei cuscinetti e con il riassemblaggio del gruppo statore-rotore.

La lavorazione è proseguita con il ripristino della coppia frenante, del connettore dei segnali e con il controllo strumentale della retroazione (in questo caso un sensore tachimetrico e a BLC).

Trasferito il motore in sala collaudi, un nostro tecnico specializzato ha effettuato il corretto allineamento della retroazione (fasatura), indispensabile per il buon funzionamento di tutti i motori senza spazzole (brushless).

Terminato il collaudo, il motore è stato riverniciato: la foto mostra come è stato reso al cliente.


Beneficio per il cliente

Successivamente al nostro intervento il cliente ci ha riferito, con estrema soddisfazione sua e nostra, che grazie a noi ha evitato un'attesa di 5-6 settimane per l'acquisto di un nuovo motore e ha risparmiato circa 6.500€.

P1010357 Siemens 1FT5 bruciato 900x717

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.