Rilevatore di livello senza contatto

P1010323 Sensore di livello 900x500

Rilevatore di livello senza contatto

Un nostro cliente ci ha commissionato il rifacimento di un trasmettitore custom che, attraverso una sonda capacitiva, trasmettesse il livello di un fluido senza alcun tipo di contatto elettrico o meccanico.

L'apparecchiatura originale versava in condizioni pessime ed il costruttore ne aveva nel frattempo cessato la produzione.

Dettagli

  • Data: 20.09.2015
  • Località: Ravenna
  • Beneficio per il cliente: €5.000
  • Categoria: Progettazione elettronica

Il progetto

La prima fase è stata rilevare lo schema elettronico dalla scheda originale. Successivamente quest'ultima è stata provvisoriamente riparata per poterne ricavare le specifiche di funzionamento.

La documentazione così ottenuta è stata riportata su un sistema CAD utilizzando componenti a montaggio superficiale di ultima generazione.

Una volta realizzati i circuiti stampati, i nostri tecnici hanno provveduto a realizzare dapprima un prototipo funzionante, poi la serie di esemplari richiesta dal cliente, tarandoli con le specifiche ricavate dalla scheda originale. Il risultato è visibile nella terza e quarta foto.

Sensore di livello originale 900x717
P1010324 Sensore di livello 900x717

Benefici per il cliente

Non esistendo una soluzione commerciale idonea, l'alternativa per il nostro cliente sarebbe stato investire nella progettazione di un sensore ex-novo. Questa scelta avrebbe comportato una serie di rilievi sull'impianto e lo sviluppo di un prodotto totalmente nuovo.

La nostra soluzione gli ha consentito un risparmio minimo di 5.000€.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.