Riparazione PC industriale obsoleto

Riparazione PC Siemens 01 900x500

Riparazione PC industriale obsoleto

Ci è stato inviato in riparazione un vecchio PC industriale Siemens risalente agli anni '80 con problemi all'alimentatore, al display e alla memoria RAM.

Poiché quest'ultima era irreperibile, abbiamo istallato sulla motherboard un adattatore per vecchi moduli di tipo standard ed espanso la memoria da 1MB a 4MB. L’operazione ha permesso al cliente di recuperare il PC, evitando di effettuare adattamenti hardware e software sull'impianto.

La fotografia mostra il particolare dell'espansione della memoria RAM con l'installazione dell'adattatore.

Dettagli

  • Data: 30.10.2014
  • Località: Torino
  • Beneficio per il cliente: €3.000
  • Categoria: PC Industriali

Beneficio per il cliente

Poiché l'applicativo impiegato per gestire l'impianto opera a basso livello, gran parte del beneficio che il cliente ci ha riconosciuto è derivato dalla mancanza del sorgente del programma applicativo (DOS) installato, che di fatto ne avrebbe reso difficoltoso l'adattamento con l'hardware di nuova generazione.

Se il nostro intervento non fosse riuscito, sarebbe stato necessario rimpiazzare questo PC con un modello attuale, con il costo aggiuntivo dello sviluppo di un nuovo applicativo. Abbiamo stimato che tutto ciò sarebbe costato non meno di 3.000€.

La riparazione

Al momento del ricevimento, da una verifica preliminare, il PC non si accendeva per problemi all'alimentatore.

Per poter formulare il preventivo di riparazione abbiamo riparato l'alimentatore costatando che esistevano anche altri malfunzionamenti, sia sulla sezione video (retroilluminazione), sia nella memoria RAM, che bloccavano l'avvio del PC.

Essendo il tipo di memoria ormai obsoleto e la mother board di tipo custom, abbiamo installato un adattatore passivo che ha consentito, tra l'altro, di espandere la capacità del PC affidatoci da 1 a 4MB, più che sufficienti per gli applicativi DOS impiegati.

La fotografia mostra il particolare dell'espansione della memoria così ottenuta.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.