Ricostruzione tastiera su visualizzatori di quote Futaba CML

Riparazione Futaba CML 04 900x500

Ricostruzione tastiera su visualizzatori di quote Futaba CML

Pubblichiamo alcune foto relative all'intervento di riparazione su dei vecchi visualizzatori/programmatori di quote Futaba risalenti ai primi anni '80.

Ce ne sono pervenuti tre, nelle stesse condizioni: elettronica guasta e tastiera nelle condizioni che potete vedere nella prima foto.

Dettagli

  • Data: 24.10.2014
  • Località: Torino
  • Beneficio per il cliente: €150.000
  • Categoria: Visualizzatori di quote

La riparazione

Al ritiro dei tre programmatori, abbiamo costatato che le inclusioni d'olio e altre sostanze impiegate durante le lavorazioni avevano danneggiato la tastiera e le schede interne. In effetti, nessuna delle tre apparecchiature si azzerava all'accensione, ma tutte e tre visualizzavano dei simboli casuali.

Il primo passo è stato riparare la scheda di controllo, sostituire i componenti guasti o degradati e ricostruire le piste interrotte e corrose.

Una volta ottenuto l'azzeramento del display e la corretta visualizzazione delle quote, abbiamo ripristinato il funzionamento della tastiera e ne abbiamo riprodotto il layout (con i colori che aveva da nuova) su uno speciale materiale, protetto da un adesivo opaco e resistente all'olio.

Le ultime foto mostrano il risultato finale.

Riparazione Futaba CML 05 900x717
Riparazione Futaba CML 01 900x717
Riparazione Futaba CML 02 800x500

Beneficio per il cliente

Se il nostro intervento non fosse riuscito, il nostro cliente avrebbe dovuto sostituire i visualizzatori con delle apparecchiature in produzione.

Ciò avrebbe comportato, oltre al programmatore, anche l'acquisto di numerose altre componenti del centro di lavoro, nonché un complicato intervento di adattamento hardware e software. Tutto ciò sarebbe costato non meno di 50.000€ per ogni impianto.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.