Riparazione azionamento Abb DCS800 bruciato

P1000492 Abb DCS800 900x500

Azionamento Abb DCS800 bruciato

Abbiamo appena riparato un azionamento Abb DCSS800 da 635A gravemente danneggiato da una perdita di liquido refrigerante dal condizionatore della cabina.

La fotografia mostra l'apparecchiatura così come si presentava quando ci è pervenuta. Il cliente ci ha riferito che era stata precedentemente inviata alla casa madre, che l'aveva resa definendola irreparabile.

Una rapida analisi preliminare ha evidenziato che il sottoinsieme potenza e la scheda di alimentazione e pilotaggio presentavano danni rilevanti. Inoltre, la scheda di controllo necessitava di una verifica ulteriore, data la presenza di zone potenzialmente surriscaldate.

Dettagli

  • Data: 26.06.2015
  • Località: Torino
  • Beneficio per il cliente: €7.100
  • Categoria: Inverter

La riparazione

Per poter formulare l'offerta di riparazione abbiamo ripristinato la sola sezione di alimentazione, il ché ci ha permesso di costatare che la scheda di controllo era rimasta fortunatamente illesa. Con l'occasione abbiamo salvato anche un backup dei parametri cliente.

Alcune piste negli strati intermedi della scheda potenza erano bruciate e quest'ultima presentava dei rigonfiamenti dovuti al surriscaldamento; questo ci ha suggerito di proporre al cliente la sostituzione della scheda, invece della sua riparazione, per poter garantire la necessaria affidabilità all'apparecchiatura.

L'intervento è consistito nello smontaggio completo dell'azionamento per il lavaggio ed essicazione, nella sostituzione dei moduli di potenza e della scheda di alimentazione e pilotaggio. Una volta effettuate queste operazioni, abbiamo verificato il corretto funzionamento della ventola di raffreddamento e rimontato l'azionamento.

Terminata la lavorazione, abbiamo parametrizzato l'azionamento per poterlo collaudare con uno dei nostri motori e abbiamo ripristinato i parametri precedentemente salvati.

P1000973 Abb DCS800 900x717
P1000970 Abb DCS800 900x717
P1000977 Abb DCS800 800x500

Beneficio per il cliente

L'acquisto di un azionamento nuovo avrebbe comportato per il nostro cliente spesa valutabile in 7.100€, senza contare il costo aggiuntivo per la parametrizzazione e messa in servizio.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.