Rifacimento tastiera su pannello Esa VT420

Rifacimento Esa VT420 04 900x500

Rifacimento tastiera su pannello Esa VT420

Un nostro cliente ci ha affidato un pannello Esa obsoleto, con la membrana logorata e perforata in corrispondenza di uno dei tasti. In più, alcuni comandi non funzionavano e ciò rendeva impossibile il cambio ciclo.

La difficoltà maggiore da superare è stata di non fermare la produzione per troppo tempo, così abbiamo programmato l'intervento con il cliente, dividendolo in tre fasi distinte.

Dettagli

  • Data: 05.05.2015
  • Località: Torino
  • Beneficio per il cliente: €5.000
  • Categoria: Elettronica

La riparazione

La prima fase è stata prelevare il pannello la mattina e ricavarne il layout. In più, abbiamo temporaneamente ripristinato il tasto danneggiato e riconsegnato in giornata il pannello al cliente, che ha potuto così riprendere la produzione.

Nei giorni seguenti abbiamo riprodotto l'adesivo frontale a colori, con i simboli personalizzati, sia la sottomaschera di posizionamento dei tasti, visibile nella seconda fotografia.

Una volta realizzate le due parti di ricambio, è stata concordata con il cliente una fermata di due giorni della produzione. In questo periodo abbiamo smontato la copertura tastiera originale e asportato accuratamente i residui di colla. Successivamente abbiamo posizionato i tasti (nuovi), li abbiamo testati singolarmente e bloccati con la maschera di posizionamento. Sopra a questi abbiamo poi collocato il nuovo layout personalizzato, con le aree trasparenti in corrispondenza del display e delle spie. Il risultato è visibile nella terza e quarta foto.

Rifacimento Esa VT420 02 900x717
Rifacimento Esa VT420 03 900x717
Rifacimento Esa VT420 05 800x500

Benefici per il cliente

Considerato che il pannello è stato dichiarato obsoleto da diversi anni, l'alternativa sarebbe stata sostituirlo con un modello attuale, adeguando al tempo stesso il programma presente sul PLC.

La nostra soluzione ha consentito un risparmio minimo di 5.000€ al cliente.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.